Arredare con i Tappeti: Un tappeto per ogni stanza

Quando si tratta di rinnovare e arredare la tua casa potresti pensare che siano necessarie soluzioni impegnative e costose come comprare nuovi mobili o ridipingere le pareti. Fortunatamente non dev’essere per forza così: per regalare un nuovo stile ai tuoi interni puoi infatti arredare con i tappeti.

Mezzi ideali per donare stile e carattere a tutte le stanze. Comodi, pratici e gradevoli al tocco e alla vista, questi elementi di arredo sono caratterizzati da una grande versatilità.

Se non sai da dove iniziare puoi dare un’occhiata alla vastissima collezione di tappeti online di Yacob. Persiani, Orientali, Moderni, Classici. Insomma, ce n’è per ogni gusto.

Perché vale la pena arredare con i tappeti

È proprio la versatilità dei tappeti che li rende perfetti per impreziosire ogni angolo della tua casa in maniera differente. Salone, camera e perfino il bagno possono assumere un carattere nuovo e fresco grazie al modello giusto di tappeto.

E non si tratta solo di stile, ma anche di comfort.

Per ogni zona, infatti, ci sono diverse tipologie di tappeti pensate per ricoprire diverse funzioni non solo estetiche, ma anche pratiche. Ti mostrerò ora come sfruttarle al meglio per ogni stanza. Arredare con i tappeti non sarà mai stato più facile!

Tappeti per Arredo Salotto

Partiamo dal salotto: questa stanza rappresenta il cuore della casa, e per questo è la più importante di tutta l’abitazione. Qui puoi trascorrere piacevoli momenti in compagnia della tua famiglia o dei tuoi ospiti, quindi è fondamentale poter rendere caldo e confortevole questo ambiente con il giusto tappeto.

Come scegliere il Tappeto Ideale

Tappeti per arredo salotto
Un tappeto squadrato e morbido, in contrasto alla texture “dura” del divano.

Spesso per selezionare un tappeto non hai che l’imbarazzo della scelta, ma devi tenere presente che, per ottenere un arredo del salotto armonioso e accogliente, non puoi non seguire alcuni suggerimenti.
Prima di tutto non dimenticare mai che ogni zona del soggiorno vuole il suo tappeto.

Per arredare con i tappeti non dovrai esclusivamente abbinare con successo colori e materiali ma soprattutto scegliere a ragione la forma dei tappeti stessi.

Se vuoi valorizzare i tavolini da caffè, per esempio, potrai utilizzare graziosi tappetini rotondi, mentre un elegante tappeto classico più squadrato potrà non solo donare carattere allo spazio fra divano e televisione, ma può anche trasformare quella zona in un angolo confortevole al passaggio e alla seduta.

Arredare con i Tappeti la Zona Pranzo

In soggiorno spesso le prime cose che si notano sono il tavolo, il divano e i tappeti. Sono tutti complementi d’arredo ai quali un eventuale ospite presta attenzione per cercare un posto a sedere e dove appoggiare borse o magari qualche regalo comprato apposta per la visita.

Abbiamo già visto l’importanza del binomio divano-tappeto, ma come coniugare quest’ultimo con un elemento cardine come il tavolo? Se ti sembra un abbinamento impossibile dovrai ricrederti: un tappeto posto sotto tavola e sedie rende l’ambiente molto più accogliente e silenzioso.

Neutralizza tutti i fastidiosi rumorini tipici delle sedie spostate, creando una piccola “isola” che può diventare veramente il punto più raffinato della stanza. Attenzione, però: per evitare effetti di “restringimento” mai utilizzare un tappeto di dimensioni minori rispetto a tavolo e sedie, che spezzerebbe l’armonia in maniera sgradevole.

Tappeti per sala da pranzo
Un tappeto rettangolare e sobrio dona raffinatezza a tutta la stanza.

Tappeti ad hoc per Arredare la Camera

Avere un tappeto in camera da letto è una delle soluzioni più confortevoli che tu possa scegliere per la tua casa. Chi non vorrebbe poter sentire una soffice sensazione di morbidezza sotto i piedi già dal primo mattino?

Per evitare spiacevoli brividi da pavimento freddo, soprattutto d’inverno, non puoi rinunciare a un arredo camera che comprenda il tappeto adatto.

I Tappeti giusti per Camere e Camerette

Anche in questo caso ogni ambiente dev’essere arredato con la tipologia adatta. Per la camera dei bambini, o una cameretta di piccole dimensioni, alcuni scendiletto di dimensioni ridotte rappresenteranno un valido espediente per rendere subito più amabile un ambiente.

Se invece vuoi arredare una stanza più grande, potrai decidere di utilizzare un tappeto di maggiori dimensioni, che, come in sala accoglie sedie e tavolo, in questo caso diventa una superficie accogliente anche per il letto e i comodini.

Anche qui attenzione alle dimensioni: per un effetto armonioso dovrai accertarti che i margini del tappeto rimangano entrambi alla stessa distanza fra letto e comodini.

Arredare coi tappeti: giusta scelta per la camera da letto
Bellissimo e ampissimo tappeto, perfetto per la zona notte.

Tappetini per Arredo Bagno

Di solito quando si parla di tappeti non si pensa subito al bagno. Tuttavia, inserire dei tappetini adatti non solo dona stile a una stanza spesso anonima, ma rappresenta anche il modo ideale per rendere più comodo e sicuro questo ambiente.

Di grande utilità sono, per esempio, i tappeti antiscivolo da posizionare vicino alla doccia: poter mettere i piedi bagnati su una superficie morbida, assorbente e, soprattutto, ben salda, neutralizza la sgradevole sensazione di freddo e scivolosità che si proverebbe camminando sul pavimento.

Anch’essi di grande aiuto, i tappetini sagomati sono ideali per arredare il bagno, in quanto spesso sono venduti in abbinamento. Grazie a questi elementi potrai assicurarti di evitare che perdite e gocce vadano a bagnare il pavimento.

Dimensioni e caratteristiche di un Tappeto da Bagno per il massimo comfort

Per scegliere il modello adatto per il proprio bagno puoi seguire alcuni semplici accorgimenti.

Per prima cosa assicurati di arredare l’ambiente con un tappeto dalle dimensioni ridotte, in maniera che non stoni troppo con gli elementi della stanza e, soprattutto, possa essere inserito agevolmente in lavatrice ogni volta che vorrai lavarlo. A questo fine dovrai scegliere un materiale come cotone, spugna o microfibra: qualcosa di comodo ma resistente.

Tappetino per arredo casa
Un tappetino dallo stile rustico che unisce stile a praticità.

Se desideri regalarti una vera chicca non posso che consigliarti di regalarti un tappetino da bagno riscaldabile: questi elementi di arredo sono una soluzione pratica ed efficace per tenere i piedi al caldo, soprattutto quando, appena usciti da una bella doccia tiepida, si vorrebbe mantenere quella deliziosa sensazione di tepore ancora per un po’.